Aspro e dolce - Barbaresco

Questo prodotto non è più disponibile

Abbinamento eno letterario, un'esclusiva Paganì

44,59 €

Puoi pagare con
Puoi pagare con

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 5 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 5 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 1,00 €.


Aspro e dolce - Barbaresco

“Aspro e dolce” è un libro che parla del problema dell’alcolismo, prima che di tutto il resto. Mauro Corona ha la grande capacità di parlarne senza fare morale e la sua scrittura, come sempre, è scorrevole, leggera, a tratti divertente e a tratti seria. La disarmante e dissacrante semplicità di parola e di pensiero di questo libro è la compagna ideale per un Barbaresco importante come quello della cantina Paitin, solido di struttura eppure simpatico, non pesante, non troppo grave.

Il libro di Corona parla anche delle montagne, della fatica, del lavoro, della normalità della vita in un luogo impervio ma sincero. Corona parla di ciò che era il territorio intorno al Vajont prima che l'uomo, con la sua meschinità e la sua arroganza, favorisse il disastro. E la lettura è purificatrice in questo senso, perché spesso vengono confrontate le peggiori qualità dell'uomo con le migliori della natura spingendo il lettore moderno, abituato al benessere e ad uno stile di vita comodo, alla riflessione sui valori fondamentali della vita. Corona è maestro in questo. Ma la riflessione, come tutte le cose migliori della vita, costa fatica. Ed è nella fatica che il Barbaresco Sorì Paitin esprime al meglio il proprio contributo, riuscendo a spingere il pensiero in alto con leggerezza, sostenendolo con tenacia quando rischia di precipitare nell'angoscia e nella delusione per le pessime qualità dell'animale uomo. Il risultato finale è la presa di coscienza che nonostante tutto c'è anche qualcosa da salvare e che da qui bisogna partire per migliorare. Bastano, forse, un pò di fiducia e senso del sacrificio e della fatica.

Commenti Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Aspro e dolce - Barbaresco

Aspro e dolce - Barbaresco

Abbinamento eno letterario, un'esclusiva Paganì