Bitto Dop Semistagionato
Bitto Dop Semistagionato
Bitto Dop Semistagionato
Bitto Dop Semistagionato

Bitto Dop Semistagionato

Il Bitto è un formaggio che viene prodotto soltanto in alpeggio nel periodo estivo, in un territorio molto limitato tra la Valtellina e l'alta Valle Brembana. 

Peso/quantità (per i dettagli vedi "Scheda tecnica")
Disponibile
20,25 €
Tasse incluse

 

Bitto Dop - semistagionato

Il Bitto è un formaggio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 

Note degustative

Il Bitto è un formaggio a latte crudo intero che viene prodotto soltanto in alpeggio in determinate zone della Valtellina e dell'alta Val Brembana.

Le forme hanno il caratteristico scalzo convesso, tipico di questo formaggio, e hanno crosta liscia e pulita, con il marchio su una delle facce.

La pasta è gialla, con occhiatura rada e irregolare.  Nel Bitto semistagionato la pasta è semidura, leggermente elastica. 

Al naso colpiscono le note vegetali, di erba e fiori di montagna, insieme a quelle lattiche di latte cotto e panna fresca.

In bocca gli aromi si intensificano e si arricchiscono. A quelle vegetali e lattiche si aggiungono le note di frutta secca, di legni essiccati, di brodo di carne e, talvolta, di cuoio e tabacco.  

Produttore

Il Bitto Dop che ti proponiamo è prodotto dall'azienda agricola Juri Salvini durante il periodo dell'alpeggio in Alpe Terzera, al confine tra la Val Brembana e la Valtellina. 

L'affinatura nella nostra cantina

Il periodo minimo di stagionatura previsto dal disciplinare del Bitto è di 70 giorni. Il Bitto semistagionato che ti proponiamo noi è prelevato alla fine dell'estate dall'azienda produttrice e viene poi fatto stagionare per almeno 10 mesi nella nostra cantina

Questo periodo di affinatura serve a caratterizzare un formaggio già ottimo di partenza. La nostra cantina mantiene questo formaggio morbido e permette il lento sviluppo della complessità aromatica che necessita di tempo, umidità e temperatura adeguate.

Curiosità e abbinamenti

Il Bitto è un formaggio indicato per molti usi. Lo si può impiegare nella preparazione di due piatti tipici della tradizione valtellinese, come Pizzoccheri e Polenta Taragna. Può essere preparato alla brace, oppure gustato così com'è, in abbinamento a del vino rosso di medio corpo, con gradazione non troppo elevata. Ottimo, inoltre, con la polenta e con del miele di Tiglio o Robinia. 

Leggi l'articolo di approfondimento che abbiamo scritto sul Bitto.  

Ingredienti
LATTE, LATTE di capra, sale, caglio.
Quantità minima garantita
La pezzatura indicata nella sezione principale di questo prodotto è la quantità minima garantita. Ne riceverai, nel 99% dei casi, una quantità maggiore (fino ad un limite del 15% in più).
Days to expiration
90
Condizioni particolari di conservazione
Conservare tra +2°C e +6°C
Produttore - Operatore commerciale di riferimento
Azienda agricola Juri Salvini
Questo prodotto è fatto in
Italia
Origine ingrediente principale
Italia
Valore energetico medio per 100 g:
kcal 413 - Kj 1716
Contenuto medio per 100 g di grassi:
33 g
Contenuto medio per 100 g di acidi grassi saturi:
23 g
Contenuto medio per 100 g di carboidrati:
1,26 g
Contenuto medio per 100 g di zuccheri:
0,8 g
Contenuto medio per 100 g di proteine:
26 g
Contenuto medio per 100 g di sale:
1,5 g
Prezzo in € per chilogrammo
81,00
302_250
28 Articoli
Nuovo

Spesso acquistati insieme: