FVS-Formaggio Val Serina stagionato

90 Articoli

Il Formaggio Val Serina è un prodotto artigianale strettamente legato al territorio. I contadini produttori, infatti, rispettano un metodo di lavorazione tradizionale tramandato di padre in figlio da generazioni.

Stagionato minimo 180 giorni, questo formaggio è prodotto dall'Azienda Agricola Rizzi Matteo di Zambla Bassa (Oltre il Colle).

6,30 €

+ -

Puoi pagare con
Puoi pagare con

FVS-Formaggio Val Serina stagionato

Il formaggio Val Serina stagionato dell'azienda agricola Rizzi Matteo di Zambla Bassa (Oltre il Colle) è uno dei prodotti più rappresentativi del nostro territorio. 

Viene prodotto seguendo la tecnica tramandata di padre in figlio da generazioni di montanari. 

E' un formaggio a pasta dura e semicotta, semigrasso, prodotto con latte crudo. 

La mungitura viene fatta spesso a mano, soprattutto quando le vacche sono al pascolo. 

Il bello di questi formaggi è che sono espressione fedele del territorio, della stagione e della tradizione. Ogni azienda agricola produce un formaggio unico dato dalla mano del proprio casaro (spesso le madri di famiglia), dai pascoli in cui sono state le vacche, dalla stagione, dalla stagionatura in cantina e da mille altri piccolissimi fattori che restituiscono un formaggio sempre diverso e sempre nuovo. 

Questo formaggio ha una stagionatura minima di 6 mesi e ha sapore deciso, intenso, con aromi spiccati di frutta secca tostata e lunga persistenza.