Formagella Val Seriana
Formagella Val Seriana
Formagella Val Seriana
Formagella Val Seriana
Formagella Val Seriana
Formagella Val Seriana

Formagella Val Seriana

Formagella della Val Seriana prodotta dall'azienda Agricola Cominelli di Parre.

Peso/quantità (per i dettagli vedi "Scheda tecnica")
Disponibile
22,88 €
Tasse incluse

 

Formagella della Val Seriana

La Formagella della Val Seriana è un prodotto agroalimentare tipico prodotto in alta Val Seriana, in provincia di Bergamo. Quella che ti proponiamo noi viene dal piccolo paese Parre, vicino a Clusone. Ha una tecnica di produzione particolare.

Il latte per la preparazione dei formaggi, viene scaldato a diverse temperature a seconda di ciò che si vuole ottenere. Per saperne di più puoi scaricare il nostro percorso gratuito Tre ingredienti, mille formaggi.  Per il Formaggio a pasta semicotta è necessaria una temperatura di circa 42/43 gradi, mentre per lo stracchino la temperatura si aggira intorno ai 37 gradi. La Formagella della Val Seriana si colloca nel mezzo.

Tradizionalmente la Val Seriana è più votata alla preparazione proprio di questo tipo di formaggio. Qui sin da tempi remoti si producono principalmente Formagelle, a differenza della confinante Val Brembana dove, invece, si è sempre prodotto più formaggio. 

Note degustative

La Formagella della Val Seriana è cilindrica, con uno scalzo di 4-7 cm e dal peso variabile tra il chilo e due etti e il chilo e sei etti.

Al gusto l'equilibrio tra dolce e salato è molto buono, con un'acidità lieve e amaro assente.

I suoi aromi sono prevalentemente lattici con sentori di latte e burro. Sono presenti note vegetali, fruttate e animali a seconda della stagione e di intensità sempre maggiore con la stagionatura. 

Produttore

La Formagella della Val Seriana che ti proponiamo noi è prodotta dall'azienda agricola Cominelli, che ha sede nel comune di Parre, in alta Val Seriana a circa 650 metri di quota. 

Curiosità e abbinamenti

La produzione di questo formaggio è strettamente artigianale. Lo si nota anche dalla forma variabile delle Formagelle e dal loro gusto sempre leggermente diverso, segno distintivo, appunto, dei prodotti fatti ancora come una volta, senza processi industriali.

L'azienda, durante il periodo estivo, si reca in alpeggio sul Monte di Zambla, nei pressi dell'omonimo passo che divide la Val Seriana dalla Val Brembana.

Per questo motivo, durante il periodo estivo, le Formagelle prodotte da questa azienda sono Formagelle d'alpeggio e puoi acquistarle qui:

Formagella d'alpeggio

La Formagella della val Seriana è un ottimo formaggio da aperitivo, molto buona con vino bianco fermo e fruttato non troppo strutturato, con della birra artigianale bionda di tipo Ipa. Naturalmente è ottima anche con una buona polenta bergamasca.    

Ingredienti
LATTE, sale, caglio
Quantità minima garantita
Pezzatura "Intera": 0,8 Kg;Pezzatura "Metà": 400 g.Le formagelle della Val Seriana PAT hanno peso variabile da 0,8 Kg a 1 Kg.
Days to expiration
90
Condizioni particolari di conservazione
Conservare tra +2°C e +6°C
Produttore - Operatore commerciale di riferimento
Azienda agricola Cominelli
Questo prodotto è fatto in
Provincia di Bergamo, Italia
Origine ingrediente principale
Provincia di Bergamo, Italia
Valore energetico medio per 100 g:
390 Kcal - 1.306 Kj
Contenuto medio per 100 g di grassi:
31 g
Contenuto medio per 100 g di acidi grassi saturi:
20 g
Contenuto medio per 100 g di carboidrati:
1 g
Contenuto medio per 100 g di zuccheri:
1 g
Contenuto medio per 100 g di proteine:
27 g
Contenuto medio per 100 g di sale:
1 g
Prezzo in € per chilogrammo
28,60
155
6 Articoli
Nuovo

Spesso acquistati insieme: