Roccolo DiVino - affinato in mosto di...
Roccolo DiVino - affinato in mosto di...
Roccolo DiVino - affinato in mosto di passito
Roccolo DiVino - affinato in mosto di passito

Roccolo DiVino - affinato in mosto di passito

Roccolo DiVino è un formaggio di latte vaccino intero dalla pasta compatta che viene affinato in mosto di passito di Raboso. Questa stagionatura apporta aromi complessi eccezionali, che lo rendono uno dei nostri formaggi più apprezzati. 

Peso/quantità (per i dettagli vedi "Scheda tecnica")
Disponibile
21,47 €
Tasse incluse

 

Roccolo DiVino - affinato in mosto di passito di Raboso

Il Roccolo DiVino è un formaggio di latte vaccino affinato in mosto di Passito di Raboso, da qui il gioco di parole del nome.

Note degustative

Il Roccolo Valtaleggio è un formaggio a pasta bianca, friabile e gradevolmente asciutta, che rientra nella categoria delle paste molli per il suo elevato contenuto di acqua.

È proprio da questa base che si parte per produrre il Roccolo DiVino. Le forme cilindriche di Roccolo Valtaleggio vengono infatti messe in stagionatura per almeno sei mesi ricoperte di un impasto composto da pigiato di uve raboso e raboso passito. L'unione tra questo formaggio bergamasco e l'ottimo vino Veneto dà vita a un trionfo di aromi e sapori davvero singolari.

La pasta si presenta di colore bianco, con un bel sottocrosta viola sempre più intenso man mano che si avvicina alla crosta, ricoperta di bucce e semi d'uva Raboso.

In bocca il formaggio è molto solubile, per nulla adesivo, e colpisce la lingua con una leggera acidità che prevale sul dolce e sul salato. L'amaro è assente.

Gli aromi sono di vari tipi e livelli. I primi a colpire sono, al naso, quelli di latte crudo, panna acida, fieno fermentato, frutti rossi e vino. In bocca questi aromi si intensificano e si arricchiscono. 

Innanzitutto va segnalato che il formaggio sostiene molto bene l'affinamento, che non prevale. Il lattico del formaggio è persistente e costante e fa da sottofondo al passaggio di tutti gli aromi vegetali e fruttati dovuti all'invecchiamento nel mosto di passito di Raboso.

A rimanere sul finale sono l'acidulo del formaggio con sentori di uvetta, di mora e di vino passito.

Produttore

Il Roccolo DiVino è prodotto da CasArrigoni, produttori e stagionatori di formaggi in Valtaleggio.

Curiosità e abbinamenti

Il Roccolo DiVino è un perfetto formaggio da meditazione o, per meglio dire, da fine pasto. Unisce il gusto equilibrato di un formaggio da pasto a una complessità veramente gradevole che merita le giuste attenzioni. 

Perfetto se abbinato a un vino passito rosso, oppure a uno spumante importante, o ancora a un rosso corposo, non troppo tannico e dalla gradazione non eccessiva

Assolutamente da provare a scaglie su un risotto mantecato al burro.

Ingredienti
LATTE, sale, caglio, vinacce di uva Raboso
Quantità minima garantita
La pezzatura indicata nella sezione principale di questo prodotto è la quantità minima garantita. Ne riceverai, nel 99% dei casi, una quantità maggiore (fino ad un limite del 15% in più).
Days to expiration
90
Condizioni particolari di conservazione
Conservare tra +2°C e +6°C
Produttore - Operatore commerciale di riferimento
CasArrigoni Val Taleggio
Questo prodotto è fatto in
Provincia di Bergamo, Italia
Origine ingrediente principale
Italia
Valore energetico medio per 100 g:
1426 Kj - Kcal 344
Contenuto medio per 100 g di grassi:
30 g
Contenuto medio per 100 g di acidi grassi saturi:
26 g
Contenuto medio per 100 g di carboidrati:
0,20 g
Contenuto medio per 100 g di zuccheri:
0,13 g
Contenuto medio per 100 g di proteine:
19 g
Contenuto medio per 100 g di sale:
1,6 g
Prezzo in € per chilogrammo
85,9
343_250
4 Articoli
Nuovo

Spesso acquistati insieme: