Stracchino all'antica delle valli...
Stracchino all'antica delle valli...
Stracchino all'antica delle valli orobiche - Branzi
Stracchino all'antica delle valli orobiche - Branzi

Stracchino all'antica delle valli orobiche - Branzi

Lo Stracchino all'antica delle valli orobiche è un formaggio molto legato alle montagne bergamasche e alla pratica antica dell'alpeggio, tanto da essere tutelato da un presidio Slow Food.

Peso/quantità (per i dettagli vedi "Scheda tecnica")
Disponibile
20,65 €
Tasse incluse

 

Stracchino all'antica delle valli orobiche - Branzi

Lo Stracchino all'antica delle valli orobiche è un formaggio a pasta molle, che ha origini molto antiche, come suggerisce il nome stesso. Il presidio Solw Food che tutela questo formaggio ne attesta la tipicità e le caratteristiche uniche. Per saperne di più visita la pagina del sito di Slow Food.

Note degustative

Lo Stracchino all'antica delle valli orobiche è un formaggio a latte crudo, intero e a pasta cruda, dalle spiccate note lattiche, di panna, latte crudo e burro fresco.

Ha una pasta che può variare a seconda della stagione e dell'alimentazione delle vacche. Quando gli animali sono al pascolo lo Stracchino tende ad essere leggermente più asciutto, mentre quando, durante i mesi più freddi, le mucche vengono alimentate a fieno lo stracchino tende ad essere più morbido e cremoso.

La pasta è più cremosa nel sottocrosta, che con l'andare della stagionatura diventa sempre più spesso, morbido e saporito.

Molto piacevole la dolcezza in perfetto equilibrio con l'acidità e la sapidità. L'amaro è quasi del tutto assente, ma tende a emergere nelle forme più stagionate.

Produttore

Questo Stracchino all'antica delle valli orobiche è prodotto dalla Società agricola Monaci Sebastiano e fratelli, che si trova a Branzi, nel cuore dell'alta Val Brembana.

Questa azienda agricola famigliare utilizza soltanto il latte proveniente dalle vacche della propria mandria. La lavorazione e la prima parte della maturazione avviene a Gardata, frazione di Branzi, dove l'azienda ha sede. Gli stracchini vengono poi portati nella nostra cantina per un'affinatura supplementare che li renderà del tutto unici e inimitabili.

L'affinamento nella nostra cantina

Il periodo di affinamento nella nostra cantina di questo Stracchino all'antica delle valli orobiche varia dai dieci ai quaranta giorni. Questa affinatura ha lo scopo di rendere la pasta del formaggio più cremosa e i suoi aromi più intensi e complessi

Le note lattiche, infatti, si arricchiscono gradualmente di aromi vegetali e fruttati, fino a quelli di bosco, sottobosco e funghi champignon.

Curiosità e abbinamenti

Lo Stracchino all'antica delle valli orobiche è legato al territorio bergamasco per la storia della sua nascita.

Al ritorno dagli alpeggi, quando le vacche erano stanche per la fatica della transumanza, producevano un latte povero. Il formaggio prodotto con questo latte, proveniente da vacche "stracche" ("stanche" in dialetto), era chiamato appunto Stracchino, in dialetto Strachì. 

La transumanza incideva anche su un'altra particolarità di questo formaggio. Essendo prodotto durante il trasferimento della mandria non c'erano molte comodità, spesso non c'erano caseifici, ma si lavorava il latte all'aperto, per cui si produceva lo Stracchino a latte crudo, senza scaldarlo, ma con il calore della mungitura. Appena munto, quindi, veniva inserito il caglio per la coagulazione. 

Da qui nasce un altro nome di questo formaggio, meno conosciuto ma che in molti, soprattutto in dialetto, usano: Strachì a munta colda (Stracchino a munta calda).

L'abbinamento perfetto per questo formaggio è un vino bianco dalle spiccate note fruttate, come un Gewurztraminer, oppure con dei bianchi mossi fruttati. Adatto anche con la classica polenta bergamasca e del vino rosso, ma comunque non eccessivamente tannico e corposo. 

Vuoi saperne di più su questo formaggio? Leggi l'approfondimento sul nostro blog cliccando sul pulsante qui sotto.

STRACCHINO ALL'ANTICA DELLE VALLI OROBICHE 

Ingredienti
LATTE, sale, caglio
Quantità minima garantita
Pezzatura "Un quarto": 550 g (Variabile fino a 650 g); Pezzatura "Metà": 1,1 Kg (Variabile fino a 1,3 Kg); Pezzatura "Intera": 2,2 Kg (Variabile fino a 2,6 Kg).
Days to expiration
30
Condizioni particolari di conservazione
Conservare tra +2°C e +6°C
Produttore - Operatore commerciale di riferimento
Società Agricola Monaci Sebastiano e fratelli
Questo prodotto è fatto in
Provincia di Bergamo, Italia
Origine ingrediente principale
Provincia di Bergamo, Italia
Valore energetico medio per 100 g:
1531 kJ - 369 kcal
Contenuto medio per 100 g di grassi:
31 g
Contenuto medio per 100 g di acidi grassi saturi:
21,8 g
Contenuto medio per 100 g di carboidrati:
0,5 g
Contenuto medio per 100 g di zuccheri:
0,08 g
Contenuto medio per 100 g di proteine:
22,3 g
Contenuto medio per 100 g di sale:
1,7 g
Prezzo in € per chilogrammo
37,55
429_quarto
7 Articoli
Nuovo

Spesso acquistati insieme: