Moscato di Scanzo Docg

Disponibile

Moscato di Scanzo Docg, Az. agricola De Toma

45,29 €

+ -

Puoi pagare con
Puoi pagare con

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 4 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 0,80 €.


Moscato di Scanzo Docg - Az. agricola De Toma

Il Moscato di Scanzo Docg è la più piccola Docg d'Italia. Basti pensare che tutte le aziende che producono questo vino, che sono poco più di una decina, arrivano ad una produzione complessiva di circa seimila bottiglie all'anno.

De Toma è uno degli storici produttori di Moscato di Scanzo Docg e possiede alcune tra le vigne più vocate e caratteristiche per la produzione di questo vino straordinario che sono situate nella fascia centrale di una collina nel comune di  Scanzorosciate. La produzione De Toma è da sempre molto limitata e rivolta esclusivamente alla massima qualità ed è per questo motivo che il Moscato di Scanzo Docg De Toma è difficilmente reperibile sul mercato ed assume le caratteristiche di un vero e proprio status symbol.

Una bottiglia di Moscato di Scanzo Docg De Toma è di per sè un evento da ricordare.

Il Moscato di Scanzo Docg è un vino passito, di colore solitamente rosso rubino intenso, dal profumo inconfondibile e dal sapore dolce e particolare. E' un vino da meditazione che si sposa benissimo con i dolci, in particolare con la pasticceria secca, ed è sorprendente se accompagnato a formaggi molto stagionati saporiti o con erborinati, preferibilmente di vacca o bufala.

Questo vino è stato oggetto di una degustazione che abbiamo descritto in un articolo sul nostro blog. CLICCA QUI per leggere l'articolo.

Annata

2013

Provenienza

Scanzorosciate (BG)

Vitigno

Moscato di Scanzo

Gradazione alcolica

15 %Vol

Vinificazione

Appassimento delle uve per almeno 20 giorni e invecchiamento minimo di 2 anni in botti d'acciaio

Caratteristiche 

Colore

Rosso rubino con riflessi ambrati

Profumo

Caratteristico, unico, con note speziate e complesse

Sapore

Speziato, molto persistente, con note di marasca, frutti di bosco, prugne mature

Temperatura di servizio

18° C

Bottiglia

0,5 l

Commenti Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Moscato di Scanzo Docg

Moscato di Scanzo Docg

Moscato di Scanzo Docg, Az. agricola De Toma